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BATTERIA LITIO 12V LIFEPO4 100AH ELEKTRON - KOONECT - BMS 100A - CAMPER BAITA FOTOVOLTAICO
Prezzo: |
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Spese di trasporto: | A partire da € 14,64Maggiori dettagli |
Cod. art.: | NA-496156 |
ATTENZIONE! Prima di ordinare ricambi, vi invitiamo a leggere la nostra guida cliccando qui: |
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Marca: | |
Cod. produttore: | 496156 |
EAN: | 700628252849 |
Unità di misura: | PZ |
Disponibilità: | Disponibile Magazzino A01: Consegna gratis in 5 giorni lavorativi - Consegna a pagamento: 1/2 giorni lavorativi dall'ordine. (dipende destinazione e orario ordine, per isole e loc. remote, 1 o 2 gg in piu') |
Quantità: |
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Descrizione
Le batterie al litio LiFePo4 ELEKTRON sono ideali per coprire il fabbisogno energetico medio e più ampio con i suoi 3 modelli di capacità di 100, 150 e 200 ampere. Il modulo BMS integrato ottimizza la carica, proteggendo le celle da sovraccarichi, scariche profonde e cortocircuiti. L'accoppiamento in parallelo è possibile su 2 unità.
Caratteristiche
Batteria LiFePo4 con celle prismatiche.
Modello: 100
Potenza: 100 Ah
Massima corrente di scarica continua: 100A
Massima corrente di scarica in impulso (3sec.): 300A
Interruzione bassa tensione: 10V
Corrente di carica massima: 100 A
Corrente di carica consigliata: 50 A
Parallelo: SI, 2 unità
Potenza massima del convertitore: 1200W
Tensione di fine carica: 14,6 V
Dimensioni (L x P x A) in mm: 330 x 173 x 216
Peso: 13,4 kg
Batteria LiFePo, BMS integrato, capacità 100 Ah
Durata: 2500 cicli all'80% di DOD
Intervalli di temperatura di scarica: da -20 a 55°C in carica:
da 0 a 45°C
GARANZIA 24 MESI
Domande e risposte comuni sulle batterie al Litio LiFePo4:
LA BATTERIA LiFePo4 E' SICURA?
Le batterie al Litio con composizione
LiFePo4 oggi sono estremamente sicure, almeno al
pari di una normale Piombo-acido, a patto di usarla con le dovute
attenzioni così come si deve usare un qualsiasi accumulatore.
Anche un normale accumulatore al piombo può creare problemi
molto gravi se utilizzata in modo errato, senza fusibili e in
condizioni di rischio.
Le moderne LiFePo4 incorporano un BMS (Battery
Management System) obbligatorio per questa tipologia di batterie:
esso governa la carica e scarica, regolando tensioni e correnti,
protegge dai cortocircuiti, verifica la temperatura di esercizio,
bilancia automaticamente le cariche e scariche delle varie
celle.
HO SENTITO PARLARE DI BATTERIE LiFePo4
AUTOCOSTRUITE.
Oggi è possibile acquistare i vari componenti e realizzare una
batteria ad alte prestazioni, spendendo meno di una marca
conosciuta.
Scegliere una batteria da comporre, cioè senza il suo BMS
dedicato, può essere una scelta forse più economica, ma
di certo meno sicura soprattutto se non si hanno le
opportune conoscenze: le correnti in gioco sono molto
elevate e l'installazione in un camper rappresenta una ulteriore
fonte di rischio. Per questo consigliamo di acquistare batterie
LiFePo4 con BMS integrato, come questa, ma se avete le competenze
necessarie, può essere una valida alternativa.
Magari, prima confrontate i prezzi finali, perché spesso la
differenza è davvero minima.
QUALI SONO I REALI VANTAGGI DI QUESTE
BATTERIE?
Usare una LiFePo4 può cambiare l'esperienza di vita
"elettrica" sul Camper.
Innanzitutto, la loro bassa resistenza interna permette di
caricarla con fortissime correnti.
Se avete una fonte di energia, ad esempio l'alternatore con
apposito Battery to Battery Charger, esempio, da 100A, potreste
caricare da zero la LiFePo4 in una sola ora di viaggio (Se è
una LiFePo4 con BMS da 100A di carica), oppure in trenta minuti se
l'avevate già carica al 50%. Un vantaggio enorme.
Viceversa, la capacità utilizzabile: è possibile
richiedere alla batteria la stessa corrente, senza problemi di
abbassamento di tensione, quasi fino al 100% di scarica.
Questo significa che potrete usare un inverter di potenza, senza
alcun problema (condizionatore, macchina caffè, phon
ecc)
Altro enorme vantaggio, i cicli di vita. una normale AGM dopo 500
cicli comincia a dare segni di "stanchezza", mentre le LiFePo4
durano fino a 10 volte tanto (5000 cicli con 50% di profondità
di scarica)
A tutto ciò, dobbiamo aggiungere il peso, una buona AGM da
100Ah pesa circa 30 Kg, una LiFePo4 circa 11/13 Kg.
POSSO CAMBIARE LA MIA BATTERIA AL PIOMBO
CON QUESTA, SENZA FARE MODIFICHE?
Teoricamente, la risposta è affermativa, ma solo
teoricamente.
La tensione di carica deve essere tra 13,6 e 14,6 e in assenza di
un adeguato Battery to Battery charger (DC/DC Charger) , la carica
potrebbe non completarsi, a seconda della tensione di carica del
veicolo.
Oppure peggio, con la tensione fissa costante dell'alternatore (in
genere oltre i 14V) una volta raggiunta la carica, l'alternatore
continua a fornire tensione e corrente, con il rischio di
rovinarla. Il BMS integrato potrebbe proteggere la batteria
scollegandola, con i relativi problemi che potrebbero accadere:
regolatore fotovoltaico senza l'effetto tampone della batteria,
"spike" che vengono inviati all'impianto 12V.
Apparecchi adeguati per completare l'impianto possono essere i
VICTRON (i più diffusi) oppure Sterling, o i Votronic o
comunque un buon DC/DC charger.
Prudenzialmente, non è consigliabile collegare
una LiFePo4 direttamente all'alternatore anche per i rischi di
danneggiamento dell'impianto elettrico del veicolo causati dagli
"spike" che possono generarsi in caso di intervento del BMS, come
prima indicato.
La scelta andrà calibrata anche sulla corrente che vogliamo
usare dall'alternatore.
Se il vostro alternatore è da 90A, ad esempio, si consiglia di
usare un DC/DC charger da 30/60A massimi.
Ovviamente è possibile usare DC/DC Charger di potenza
inferiore, semplicemente il tempo di carica si allungherà
proporzionalmente:
Esempi:
DC/DC da 100A: in 1 ora carica al 100% una LiFePo4 da 100Ah con
BMS con capacità di carica di
100A
DC/DC da 50A: in 2 ore carica al 100% una
LiFePo4 da 100Ah
DC/DC da 25A: in 4 ore carica al 100% una LiFePo4 da
100Ah
Utilizzare un CD/DC Charger di potenza non adatta all'alternatore, potrebbe sottoporre quest'ultimo a sovraccarico con conseguenti danni allo stesso. Si consiglia di non superare il 50/60% della potenza dell'alternatore (alternatore da 100A, DC/DC Charger da 60A massimi)
COME POSSO RICARICARE QUESTA BATTERIA
?
Le LifePo4 si caricano sostanzialmente con le stesse fonti delle
normali batterie al piombo, ma con parametri diversi.
Per questo occorre che il regolatore solare abbia la configurazione
preimpostata per batterie al Litio LiFePo4, oppure saranno da
inserire manualmente i parametri corretti nel regolatore
solare.
Stesso discorso per il caricabatterie 220V, deve
avere l'impostazione per questo tipo di batterie.
Se non è disponibile l'impostazione LiFePo4 (Litio) il vecchio
caricabatterie NON POTRA' ESSERE UTILIZZATO.
Questi sono i valori tipici da impostare sul regolatore solare
manualmente, se non presente la configurazione automatica per
LiFePo4:
Tensione di absorption: 14,2 Volt
Tempo di absorption: il minore possibile, zero
è meglio
Equalization: se possibile, eliminare questa
funzione, se non è possibile, impostare 14,4V
Bulk voltage: 14,0-14,6 V.
Tensione di Float: 13,5V (in caso di prolungata
sosta con ricarica, abbassare a 13,3/13,4)
High Voltage Disconnect: 14,8 V
Andranno poi eliminate funzioni come
desolfatazione e compensazione
temperatura.
POSSO COLLEGARE LE BATTERIE IN
PARALLELO?
Queste batterie sono progettate per poter essere
collegate direttamente in parallelo tra di loro (solo
con batterie di identico tipo e serie) , con il numero massimo
indicato nelle specifiche. NON VANNO USATI PARALLERATORI,
COMMUTATORI O SIMILI.
Il parallelo è possibile solo con batterie acquistate insieme
e collegate nello stesso momento perché nel tempo le
caratteristiche dell'accumulatore cambiano provocando un passaggio
di corrente dalla batteria più nuova a quella meno
nuova.
Non è consigliabile superare il limite di batterie in
parallelo indicato nelle specifiche.
COSA ALTRO DEVO SAPERE?
Tutte le batterie LiFePo4 erogano
corrente fino al massimo ammesso dal suo BMS.
Quindi nel caso di utilizzo con inverter, se il limite è 100A,
si potrà assorbire dall'inverter circa 1100/1200
Watt.
Le LiFePo4 non hanno bisogno di
caricabatteria / manutentori: se non viene utilizzata
è sempre buona norma scollegarla con uno staccabatteria ed
evitare che venga lasciata completamente scarica per lunghi
periodi.
Non si debbono usare desolfatatori,
apparecchi progettati solo per batterie al piombo
Non è consigliabile mantenerle cariche sempre al 100%
per lunghi periodi, al contrario delle batterie al piombo,
questa condotta può danneggiarle.
Una delle caratteristiche delle LiFePo4 è di erogare sempre la
stessa energia sia al 100% che al 30% della propria carica: averle
quindi sempre completamente cariche, non ha sempre senso,
devono caricarsi e scaricarsi.
Assolutamente, non usare paralleratori (Imanager, BDS180 ecc) non dedicati alle batterie LiFePo4 e non collegate, assolutamente, in parallelo batterie di questo tipo con altre di diversa natura.
RICAPITOLANDO, COSA OCCORRE COME MINIMO
PER SOSTITUIRE LA MIA AGM/PIOMBO CON UNA
LiFePo4?
Per effettuare il "salto" occorrerà come minimo:
- Un DC-DC charger, cioè l'apparecchio che
preleva la corrente dall'alternatore e la "adatta" in tensione e
corrente alla LiFePo4
- Un Alimentatore caricabatteria 230V con
l'impostazione per LiFePo4
- Un regolatore solare con l'impostazione per
LiFePo4
- Fusibili da montare sulla batteria
In base all'impianto del Camper, potrebbero essere necessari
relè per la gestione della carica a motore acceso
(La centralina DS300, montata su molti Camper ad esempio, necessita
di un relé per lasciare all'impianto, in moto, solo la
carica dall'alternatore escludendo la batteria che altrimenti
sarebbe collegata all'alternatore saltando il DC-DC)
Opzionale:
Un ENERGY METER per controllare carica e scarica
dell'impianto
Accessori
-
DC-DC BOOSTER RICARICA LIFEPO4 - REGOLATORE SOLARE MPPT - MBB1045 12V 45A Eza Power
€189,00 Prezzo IVA compresa (22%)
-
DC-DC BOOSTER RICARICA LIFEPO4 - MBB50 12 V 50 A Eza Power
€335,00 Prezzo IVA compresa (22%)
-
DC-DC BOOSTER CARICA BATTERIA LIFEPO4 - ISOLATED - ORION-TR SMART VICTRON 18A
€169,80 Prezzo IVA compresa (22%)
-
DC-DC BOOSTER CARICA BATTERIA LIFEPO4 - ISOLATED - ORION-TR SMART VICTRON 30A
€259,00 Prezzo IVA compresa (22%)
-
CAVO COLLEGAMENTO BATTERIE O INVERTER - 50 MMQ - FORO M6 - 20 CM
€17,90 Prezzo IVA compresa (22%)
-
KIT CAVI ADATTATORE PER CARICA BATTERIE NORDELETTRONICA DA NE143 A NE287
€15,90 Prezzo IVA compresa (22%)
-
CARICABATTERIE ALIMENTATORE NORDELETTRONICA 287 - 21A - NE287 - R6 - PER AGM E LIFEPO4 - CAMPER
€152,20 Prezzo IVA compresa (22%)
-
CONTATTO A CRIMPARE MINIFIT FEMMINA - CAMPER - ARSILICII - QA02502000
€1,00 Prezzo IVA compresa (22%)
-
DISPLAY VOLTMETRO SPIA 230V PRESENZA RETE - QUADRATO - ARANCIO - CAMPER
€6,90 Prezzo IVA compresa (22%)
-
DISPLAY VOLTMETRO SPIA 230V PRESENZA RETE - QUADRATO - ROSSO - CAMPER
€6,90 Prezzo IVA compresa (22%)
-
DISPLAY VOLTMETRO SPIA 230V PRESENZA RETE - QUADRATO - VERDE - CAMPER
€6,90 Prezzo IVA compresa (22%)
-
DISPLAY VOLTMETRO SPIA 230V PRESENZA RETE - ROTONDO - ARANCIO - CAMPER
€6,90 Prezzo IVA compresa (22%)
-
DISPLAY VOLTMETRO SPIA 230V PRESENZA RETE - ROTONDO - ROSSO - CAMPER
€6,90 Prezzo IVA compresa (22%)
-
DISPLAY VOLTMETRO SPIA 230V PRESENZA RETE - ROTONDO - VERDE - CAMPER
€6,90 Prezzo IVA compresa (22%)
-
DC-DC POWER SERVICE PSB 12V 80A - CAMPER - NDS - PSB12-80
€446,40 Prezzo IVA compresa (22%)
-
CAVO BATTERIA FLESSIBILE H07V-K - 35MMQ NERO - 1MT - CAMPER - L1580035
€8,90 Prezzo IVA compresa (22%)
-
CAVO BATTERIA FLESSIBILE H07V-K - 35MMQ ROSSO - 1MT - CAMPER - L1582035
€8,90 Prezzo IVA compresa (22%)
-
CAVO BATTERIA FLESSIBILE H07V-K - 50 MMQ NERO - 1MT - CAMPER - L1580050
€12,20 Prezzo IVA compresa (22%)
-
CAVO BATTERIA FLESSIBILE H07V-K - 50 MMQ ROSSO - 1MT - CAMPER - L1582050
€12,20 Prezzo IVA compresa (22%)
-
CAPICORDA CAPOCORDA PER CAVO BATTERIA 50 MM - VITE 6 MM - 1PZ - TERMINALE OCCHIELLO
€3,20 Prezzo IVA compresa (22%)
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