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BATTERIA LITIO 12V LIFEPO4 200AH KOONEKT - BMS 100A - CAMPER BAITA FOTOVOLTAICO
Prezzo: |
|
---|---|
Spese di trasporto: | GratuiteMaggiori dettagli |
Cod. art.: | NA-496158 |
ATTENZIONE! Prima di ordinare ricambi, vi invitiamo a leggere la nostra guida cliccando qui: |
|
Marca: | KOONEKT |
Cod. produttore: | 496158 |
Peso tassabile: | Il peso indicato qui sotto è quello
TASSABILE ottenuto calcolando peso e volume, come
da disposizioni dei corrieri per il corretto calcolo del costo del
trasporto. Il peso effettivo del prodotto potrebbe essere quindi inferiore. |
Unità di misura: | PZ |
Disponibilità: | In arrivo in magazzino (data indicativa) 25/05/2022 |
Quantità: |
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Descrizione
Le batterie al litio Koonekt sono costruite per coprire il fabbisogno energetico medio e più ampio con i suoi 3 modelli di capacità 100, 150 e 200 Ampere. Il modulo BMS integrato ottimizza la carica, proteggendo le celle da sovraccarico, scarica profonda e cortocircuito.
Batteria LiFePo4 con celle prismatiche.
Modello: 200
Potenza: 200 A
Massima corrente di scarica continua: 200A
Massima corrente di scarica in impulso (3sec.): 400A
Interruzione bassa tensione: 10V
Corrente di carica massima: 100 A
Corrente di carica consigliata: 50 A
Parallelo: SI, 2 unità
Potenza massima del convertitore: 1800W
Tensione di fine carica: 14,6 V
Dimensioni (L x P x A) in mm: 521 x 238 x 219
Peso: 24,85 Kg
Intervalli di temperatura di scarica: da -20 a 55°C in
carica: da 0 a 45°C
Utilizzo di dispositivi 220v tramite inverter fino a 2000 Watt.
GARANZIA 24 MESI
Batteria LiFePo, BMS integrato
Domande e risposte sulle batterie al Litio LiFePo4:
QUESTA BATTERIA E' SICURA?
Le batterie al Litio con composizione LiFePo4 oggi
sono estremamente sicure, almeno al pari di una normale
Piombo-acido, a patto di usarla con le dovute attenzioni così
come si deve usare un qualsiasi accumulatore.
Le moderne LiFePo4 incorporano un BMS (Battery Management System)
obbligatorio per questa tipologia di batterie: esso governa la
carica e scarica, regolando tensioni e correnti, protegge dai
cortocircuiti, verifica la temperatura di esercizio, bilancia
automaticamente le cariche delle varie celle.
Scegliere una batteria da comporre, cioè senza il suo BMS
dedicato, può essere una scelta forse più economica, ma
di certo meno sicura soprattutto se non si hanno le opportune
conoscenze: le correnti in gioco sono molto elevate e
l'installazione in un camper rappresenta una ulteriore fonte di
rischio. Per questo consigliamo di acquistare batterie LiFePo4 con
BMS integrato, come questa.
QUALI SONO I REALI VANTAGGI DI QUESTE
BATTERIE?
Usare una LiFePo4 può cambiare l'esperienza di vita
"elettrica" sul Camper.
Innanzitutto, la loro bassa resistenza interna permette di
caricarla con fortissime correnti. Se avete una fonte di energia,
ad esempio l'alternatore con apposito Battery to Battery Charger,
esempio, da 100A, potreste caricare da zero la LiFePo4 in una sola
ora di viaggio, oppure in trenta minuti se l'avevate già
carica al 50%. Un vantaggio enorme.
Viceversa, la capacità utilizzabile: è possibile
richiedere alla batteria la stessa corrente, senza problemi di
abbassamento di tensione, quasi fino al 100% di scarica.
Questo significa che potrete usare un inverter di potenza, senza
alcun problema (condizionatore, macchina caffè, phon
ecc)
Altro enorme vantaggio, i cicli di vita. una normale AGM dopo 500
cicli comincia a dare segni di "stanchezza", mentre le LiFePo4
durano fino a 10 volte tanto (5000 cicli con 50% di profondità
di scarica)
A tutto ciò, dobbiamo aggiungere il peso, una buona AGM da
100Ah pesa circa 30 Kg, una LiFePo4 circa 11/13 Kg.
POSSO CAMBIARE LA MIA BATTERIA AL PIOMBO CON QUESTA,
SENZA FARE MODIFICHE?
Teoricamente, la risposta è affermativa, ma solo
teoricamente.
La tensione di carica deve essere tra 13,6 e 14,6 e in assenza di
un adeguato Battery to Battery charger (DC/DC Charger) , la carica
potrebbe non completarsi, a seconda della tensione di carica del
veicolo.
Oppure peggio, con la tensione fissa costante dell'alternatore (in
genere oltre i 14V) una volta raggiunta la carica, l'alternatore
continua a fornire tensione e corrente, con il rischio di
rovinarla. Il BMS integrato potrebbe proteggere la batteria
scollegandola, con i relativi problemi che potrebbero accadere:
regolatore fotovoltaico senza l'effetto tampone della batteria,
"spike" che vengono inviati all'impianto 12V.
Apparecchi adeguati per completare l'impianto possono essere gli
Sterling, oppure i Votronic o comunque un buon DC/DC charger
Prudenzialmente, non è consigliabile collegare una LiFePo4
direttamente all'alternatore anche per i rischi di danneggiamento
dell'impianto elettrico del veicolo causati dagli "spike" che
possono generarsi in caso di intervento del BMS, come prima
indicato.
Sul mercato esistono DC/DC charger di diverse marche e prezzi.
La scelta andrà calibrata anche sulla corrente che vogliamo
usare dall'alternatore.
Se il vostro alternatore è da 90A, ad esempio, si consiglia di
usare un DC/DC charger da 30/60A massimi.
Ovviamente è possibile usare DC/DC Charger di potenza
inferiore, semplicemente il tempo di carica si allungherà
proporzionalmente:
Esempi:
DC/DC da 100A: in 1 ora carica al 100% una LiFePo4 da 100Ah
DC/DC da 50A: in 2 ore carica al 100% una LiFePo4 da
100Ah
DC/DC da 25A: in 4 ore carica al 100% una LiFePo4 da 100Ah
Utilizzare un CD/DC Charger di potenza non adatta all'alternatore, potrebbe sottoporre quest'ultimo a sovraccarico con conseguenti danni allo stesso. Si consiglia di non superare il 50/60% della potenza dell'alternatore (alternatore da 100A, DC/DC Charger da 60A massimi)
COME POSSO RICARICARE QUESTA BATTERIA
?
Le LifePo4 si caricano sostanzialmente con le stesse fonti delle
normali batterie al piombo, ma con parametri diversi.
Per questo occorre che il regolatore solare abbia la configurazione
preimpostata per batterie al Litio LiFePo4, oppure saranno da
inserire manualmente i parametri corretti.
Stesso discorso per il caricabatterie 220V, deve avere
l'impostazione per questo tipo di batterie.
Questi sono i valori tipici da impostare sul regolatore solare
manualmente, se non presente la configurazione automatica per
LiFePo4:
Tensione di absorption: 14,2 Volt
Tempo di absorption: il minore possibile, zero
è meglio
Equalization: se possibile, eliminare questa
funzione, se non è possibile, impostare 14,4V
Bulk voltage: 14,0-14,6 V.
Tensione di Float: 13,5V (in caso di prolungata
sosta con ricarica, abbassare a 13,3/13,4)
High Voltage Disconnect: 14,8 V
Andranno poi eliminate funzioni come
desolfatazione e compensazione
temperatura.
POSSO COLLEGARE LE BATTERIE IN PARALLELO?
Queste batterie sono progettate per poter essere collegate in
parallelo tra di loro, con il numero massimo indicato nelle
specifiche.
Non è consigliabile superare il limite
indicato.
COSA ALTRO DEVO SAPERE?
Le LiFePo4 non hanno bisogno di caricabatteria / manutentori: se
non viene utilizzata è sempre buona norma scollegarla con uno
staccabatteria ed evitare che venga lasciata completamente scarica
per lunghi periodi.
Non si debbono usare desolfatatori,
apparecchi progettati solo per batterie al piombo
Non è consigliabile mantenerle cariche sempre al 100%
per lunghi periodi, al contrario delle batterie al piombo,
questa condotta può danneggiarle.
Una delle caratteristiche delle LiFePo4 è di erogare sempre la
stessa energia sia al 100% che al 30% della propria carica: averle
quindi sempre completamente cariche, non ha sempre senso,
devono caricarsi e scaricarsi.
Assolutamente, non usare paralleratori (Imanager, BDS180 ecc) non dedicati alle batterie LiFePo4 e non collegate, assolutamente, in parallelo batterie di questo tipo con altre di diversa natura.
È Collegato di
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Feedback
116
29111
44.192.25.113
- 16.05.2022 pitstop1982
TUTTO PERFETTO
- 13.05.2022 thommyangelo72
TUTTO OK
- 11.05.2022 derichel
Molto bene.
- 10.05.2022 ombricosilvano
tutto ok!!
- 10.05.2022 ombricosilvano
tutto ok!!
- 08.05.2022 marcoarchimede02
Tutto ok
- 05.05.2022 alpino17
perfetto grazie
- 04.05.2022 paolch4
Alles Ok, Danke