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Domande e risposte comuni sulle batterie al Litio LiFePo4:
LA BATTERIA LiFePo4 E' SICURA?
Le batterie al Litio con composizione LiFePo4 oggi sono estremamente sicure, almeno al pari di una normale Piombo-acido, a patto di usarla con le dovute attenzioni così come si deve usare un qualsiasi accumulatore. Anche un normale accumulatore al piombo può creare problemi molto gravi se utilizzata in modo errato, senza fusibili e in condizioni di rischio.
Le moderne LiFePo4 incorporano un BMS (Battery Management System) obbligatorio per questa tipologia di batterie: esso governa la carica e scarica, regolando tensioni e correnti, protegge dai cortocircuiti, verifica la temperatura di esercizio, bilancia automaticamente le cariche e scariche delle varie celle.
HO SENTITO PARLARE DI BATTERIE LiFePo4 AUTOCOSTRUITE.
Oggi è possibile acquistare i
vari componenti e realizzare una batteria ad alte prestazioni,
spendendo meno di una marca conosciuta.
Scegliere una batteria da comporre, cioè senza il suo BMS
dedicato, può essere una scelta forse più economica, ma
di certo meno sicura soprattutto se non si hanno le opportune
conoscenze: le correnti in gioco sono molto elevate e
l'installazione in un camper rappresenta una ulteriore fonte di
rischio. Per questo consigliamo di acquistare batterie LiFePo4 con
BMS integrato, come questa, ma se avete le competenze necessarie,
può essere una valida alternativa.
Magari, prima confrontate i prezzi finali, perché spesso la
differenza è davvero minima.
QUALI SONO I REALI VANTAGGI DI QUESTE BATTERIE?
Usare una LiFePo4 può
cambiare l'esperienza di vita "elettrica" sul Camper.
Innanzitutto, la loro bassa resistenza interna permette di
caricarla con fortissime correnti.
Se avete una fonte di energia, ad esempio l'alternatore con
apposito Battery to Battery Charger, esempio, da 100A, potreste
caricare da zero la LiFePo4 in una sola ora di viaggio (Se è
una LiFePo4 con BMS da 100A di carica), oppure in trenta minuti se
l'avevate già carica al 50%. Un vantaggio enorme.
Viceversa, la capacità utilizzabile: è possibile
richiedere alla batteria la stessa corrente, senza problemi di
abbassamento di tensione, quasi fino al 100% di scarica.
Questo significa che potrete usare un inverter di potenza, senza
alcun problema (condizionatore, macchina caffè, phon
ecc)
Altro enorme vantaggio, i cicli di vita. una normale AGM dopo 500
cicli comincia a dare segni di "stanchezza", mentre le LiFePo4
durano fino a 10 volte tanto (5000 cicli con 50% di profondità
di scarica)
A tutto ciò, dobbiamo aggiungere il peso, una buona AGM da
100Ah pesa circa 30 Kg, una LiFePo4 circa 11/13 Kg.
POSSO CAMBIARE LA MIA BATTERIA AL PIOMBO CON QUESTA, SENZA FARE MODIFICHE?
Teoricamente, la risposta è affermativa, ma solo teoricamente.
La tensione di carica deve essere
tra 13,6 e 14,6 e in assenza di un adeguato Battery to Battery
charger (DC/DC Charger) , la carica potrebbe non completarsi, a
seconda della tensione di carica del veicolo.
Oppure peggio, con la tensione fissa costante dell'alternatore (in
genere oltre i 14V) una volta raggiunta la carica, l'alternatore
continua a fornire tensione e corrente, con il rischio di
rovinarla. Il BMS integrato potrebbe proteggere la batteria
scollegandola, con i relativi problemi che potrebbero accadere:
regolatore fotovoltaico senza l'effetto tampone della batteria,
"spike" che vengono inviati all'impianto 12V.
Apparecchi adeguati per completare l'impianto possono essere i
VICTRON (i più diffusi) oppure Sterling, o i Votronic o
comunque un buon DC/DC charger.
Prudenzialmente, non è
consigliabile collegare una LiFePo4 direttamente all'alternatore
anche per i rischi di danneggiamento dell'impianto elettrico del
veicolo causati dagli "spike" che possono generarsi in caso di
intervento del BMS, come prima indicato.
La scelta andrà calibrata
anche sulla corrente che vogliamo usare dall'alternatore.
Se il vostro alternatore è da 90A, ad esempio, si consiglia di
usare un DC/DC charger da 30/60A massimi.
Ovviamente è possibile usare DC/DC Charger di potenza
inferiore, semplicemente il tempo di carica si allungherà
proporzionalmente:
Esempi:
DC/DC da 100A: in 1 ora carica al 100% una LiFePo4 da 100Ah con BMS
con capacità di carica di 100A
DC/DC da 50A: in 2 ore carica al 100% una LiFePo4 da 100Ah
DC/DC da 25A: in 4 ore carica al 100% una LiFePo4 da
100Ah
Utilizzare un CD/DC Charger di potenza non adatta all'alternatore, potrebbe sottoporre quest'ultimo a sovraccarico con conseguenti danni allo stesso. Si consiglia di non superare il 50/60% della potenza dell'alternatore (alternatore da 100A, DC/DC Charger da 60A massimi)
COME POSSO RICARICARE QUESTA
BATTERIA ?
Le LifePo4 si caricano
sostanzialmente con le stesse fonti delle normali batterie al
piombo, ma con parametri diversi.
Per questo occorre che il regolatore solare abbia la configurazione
preimpostata per batterie al Litio LiFePo4, oppure saranno da
inserire manualmente i parametri corretti nel regolatore
solare.
Stesso discorso per il
caricabatterie 220V, deve avere l'impostazione per questo tipo di
batterie.
Se non è disponibile l'impostazione LiFePo4 (Litio) il vecchio
caricabatterie NON POTRA' ESSERE UTILIZZATO.
Questi sono i valori tipici da
impostare sul regolatore solare manualmente, se non presente la
configurazione automatica per LiFePo4:
Tensione di absorption: 14,2 Volt
Tempo di absorption: il minore possibile, zero è meglio
Equalization: se possibile, eliminare questa funzione, se non
è possibile, impostare 14,4V
Bulk voltage: 14,0-14,6 V.
Tensione di Float: 13,5V (in caso di prolungata sosta con ricarica,
abbassare a 13,3/13,4)
High Voltage Disconnect: 14,8 V
Andranno poi eliminate funzioni come desolfatazione e compensazione
temperatura.
POSSO COLLEGARE LE BATTERIE
IN PARALLELO?
Queste batterie sono progettate
per poter essere collegate direttamente in parallelo tra di loro
(solo con batterie di identico tipo e serie) , con il numero
massimo indicato nelle specifiche. NON VANNO USATI PARALLERATORI,
COMMUTATORI O SIMILI.
Il parallelo è possibile solo con batterie acquistate insieme
e collegate nello stesso momento perché nel tempo le
caratteristiche dell'accumulatore cambiano provocando un passaggio
di corrente dalla batteria più nuova a quella meno
nuova.
Non è consigliabile superare il limite di batterie in
parallelo indicato nelle specifiche.
COSA ALTRO DEVO SAPERE?
Tutte le batterie LiFePo4 erogano
corrente fino al massimo ammesso dal suo BMS.
Quindi nel caso di utilizzo con inverter, se il limite è 100A,
si potrà assorbire dall'inverter circa 1100/1200
Watt.
Le LiFePo4 non hanno bisogno di caricabatteria / manutentori: se non viene utilizzata è sempre buona norma scollegarla con uno staccabatteria ed evitare che venga lasciata completamente scarica per lunghi periodi.
Non si debbono usare desolfatatori, apparecchi progettati solo per batterie al piombo
Non è consigliabile mantenerle cariche sempre al 100% per lunghi periodi, al contrario delle batterie al piombo, questa condotta può danneggiarle.
Una delle caratteristiche delle LiFePo4 è di erogare sempre la stessa energia sia al 100% che al 30% della propria carica: averle quindi sempre completamente cariche non ha sempre senso, devono caricarsi e scaricarsi.
Assolutamente, non usare paralleratori (Imanager, BDS180 ecc) non dedicati alle batterie LiFePo4 e non collegate, assolutamente, in parallelo batterie di questo tipo con altre di diversa natura.
RICAPITOLANDO, COSA OCCORRE COME MINIMO PER SOSTITUIRE LA MIA AGM/PIOMBO CON UNA LiFePo4?
Per effettuare il "salto"
occorrerà come minimo:
- Un DC-DC charger, cioè l'apparecchio che preleva la corrente
dall'alternatore e la "adatta" in tensione e corrente alla
LiFePo4
- Un Alimentatore caricabatteria 230V con l'impostazione per
LiFePo4
- Un regolatore solare con l'impostazione per LiFePo4
- Fusibili da montare sulla batteria
In base all'impianto del Camper, potrebbero essere necessari
relè per la gestione della carica a motore acceso
(La centralina DS300, montata su molti Camper ad esempio, necessita
di un relé per lasciare all'impianto, in moto, solo la carica
dall'alternatore escludendo la batteria che altrimenti sarebbe
collegata all'alternatore saltando il DC-DC)
Opzionale:
Un ENERGY METER per controllare carica e scarica
dell'impianto
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