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GARANZIA BATTERIE AGM
Le batterie
AGM
a scarica lenta di qualsiasi marca, sono costruite
in modo molto elementare, non esistono parti soggette ad usura o
componenti meccaniche o
elettroniche.
Si tratta in pratica di un
contenitore con all'interno un acido, dove sono immerse delle
lastre di piombo avvolte in un tessuto, il tutto sotto pressione
con valvole di sicurezza e riciclo (VRLA).
Spieghiamo questo per far comprendere che un difetto o un guasto,
dopo che l'accumulatore è stato utilizzato da mesi o anni,
difficilmente potrà dipendere da un difetto di costruzione
della
batteria.
L'unico problema che può intervenire, è la cosiddetta
SOLFATAZIONE, cioè la formazione di
cristalli di solfato di piombo sulle piastre di piombo,
che non permette nel tempo di far caricare e scaricare
correttamente
l'accumulatore.
Questo è un processo chimico naturale in
tutte le batterie e
che dovrebbe generalmente far durare
una buona batteria per diversi anni a patto di usarla
correttamente.
Un uso improprio della
batteria può accelerare questo
processo naturale per vari motivi
, i più frequenti
sono:
-
Batteria lasciata scarica a
lungo
sotto il livello di 10,8
Volts, sotto questa tensione il processo chimico
produce immediatamente la formazione dei cristalli: l'indicazione
è di non lasciare mai l'accumulatore sotto i 12,00
Volts.
Se scollegate la batteria, tenete sempre presente
l'autoscarica che può far scendere la tensione ogni
mese del 2/4% (dipende da vari fattori, età
dell'accumulatore, temperatura ecc): sarà quindi necessario
ricaricare periodicamente l'accumulatore onde evitare che
la tensione scenda sotto il livello minimo.
Se per esempio scollegate la batteria a settembre ed era carica con
tensione di 12,6V, ogni mese la tensione può scendere di circa
0,3V: dopo due o tre mesi, già si troverebbe a
rischio, dopo 6 mesi la batteria potrebbe essere irrimediabilmente
danneggiata.
- Batteria collegata in
PARALLELO SECCO con batterie di diverso
tipo/marca/capacità/lotto
Il cosidetto "PARALLELO SECCO" è la
modalità con la quale si collegano due batterie tra di loro,
collegandole appunto in parallelo.
E' una pratica ammessa solo ed esclusivamente con batterie
acquistate insieme, dello stesso lotto, modello,
capacità, marca e stato d'uso.
Collegare batterie di diversa marca, produce con assoluta e
matematica certezza un passaggio continuo di corrente tra una
batteria all'altra, a causa delle diverse conformità tecniche
dovute alla produzione dell'accumulatore stesso.
Dette correnti a lungo andare, provocano anch'esse una
solfatazione che può portare al completo inutilizzo di una o
entrambe le batterie.
-
Batteria usata con
inverter
, con scariche profonde. Le batterie
AGM a scarica lenta, come dichiara il loro nome, non sono
progettate per scariche profonde ma solo con scariche determinate
dalla loro classe C.
Ad esempio, una C20 da 100Ah deve essere scaricata
in 20 ore con un assorbimento di 5A (5A
per 20 ore = 100Ah).
Se si utilizza la batteria con un assorbimento
diverso, ad ogni uso improprio si crea
uno strato di cristalli sulle piastre
, e a lungo andare la
batteria perderà la sua
capacità di carica
.
Per usare inverter ad alta
potenza
è necessario utilizzare
accumulatori al LITIO (LiFePo4)
- Caricare la batteria con caricabatteria
non progettati per AGM a scarica lenta
,
o con regolatori fotovoltaici
economici o mal configurati
, perché una modalità / curva di
carica sbagliata produrrà ogni volta un
piccolo accumulo di cristalli che a lungo andare renderà
inutilizzabile la batteria.
- Lasciare la 220V connessa perennemente al
camper, se il caricabatterie non è progettato per
questo uso e non interrompe correttamente la carica, oppure se sul
camper sono presenti piccoli assorbimenti continui che
impediscono al caricabatteria di arrestarsi perché sono
presenti sempre assorbimenti, la batteria sarà sottoposta
continuamente ad una ricarica errata.
In questi casi la batteria potrebbe anche deformarsi e
gonfiarsi a causa del surriscaldamento dell'elettrolita
che andando in ebollizione, danneggia irrimediabilmente
l'accumulatore: il primo consiglio in questi casi è verificare
che il regolatore solare e il caricabatteria siano
configurati correttamente per batterie al piombo o AGM, e
che la qualità di questi apparecchi non sia infima (molti
regolatori solari da pochi euro purtroppo non possono
garantire una ricarica
corretta)
Queste informazioni non le abbiamo di certo create
noi, una semplice ricerca su google confermerà
ciò che stiamo
affermando:
https://www.google.com/search?q=solfatazione+batterie+agm&uact=5&oq=solfatazione+batterie+agm
Quindi
riassumendo, se la batteria ha lavorato bene
per mesi o anni e poi non funziona più
, magari dopo uno o due anni, la "colpa" difficilmente sarà
della batteria ma più probabilmente del suo uso non
corretto, nel
tempo.
Ovviamente, i produttori non possono garantire le batterie
in ogni caso: se l'uso non è stato quello indicato
nella scheda del prodotto, non sarà possibile ottenere in
garanzia la sua sostituzione
e questo viene appurato facilmente
in laboratorio misurando la resistenza interna della
batteria
: un semplice test che permette di misurare la resistenza e quindi,
lo spessore della solfatazione e che scoprirà quale è
stato il suo uso da parte
dell'utilizzatore.
Se la vostra batteria AGM non mantiene più la carica,
potete tentare un recupero con un apparecchio chiamato
"desolfatatore".
Questi apparecchi, da utilizzare in accoppiamento con un corretto
caricabatteria per AGM, producono impulsi ad alta frequenza che
potrebbero far sciogliere e decadere i cristalli di solfato di
piombo depositati sulle piastre.
Ovviamente non sarà sempre possibile riportare la batteria
allo stato originario, ma in molti casi si riesce a recuperarla in
modo da poterla utilizzare ancora per qualche tempo.
Il funzionamento del desolfatore
è semplice, si collega in parallelo insieme al carica
batterie sui poli della batteria stessa facendo attenzione
ovviamente alle polarità.
Una volta collegato inizierà ad inviare impulsi e partirà
la ricarica della batteria.
24/48 ore sono sufficienti per un ciclo di desolfatazione
soddisfacente, ma alcune batterie potrebbero necessitare
di più cicli di desolfatazione in base alla capacità e
allo stato della batteria nonché alla potenza/qualità del
desolfatatore stesso.
Alcuni caricabatteria e regolatori fotovoltaici di qualità dispongono del desolfatatore interno, nella configurazione dell'apparecchio sarà ovviamente da attivare: questa è una ottima pratica per allungare il ciclo di vita degli accumulatori.
Se ritenete che la batteria soffra di un problema diverso, potete richiedere l'autorizzazione al rientro attreverso questo modulo:
https://www.camperflash.it/Richiesta-assistenza
La batteria una volta arrivata nel nostro magazzino sarà inviata al laboratorio del produttore per verificare lo stato d'uso e la solfatazione, misurandone la resistenza interna.
Se il produttore riterrà che la batteria non funzioni per un problema diverso dalla solfatazione, procederà con la sostituzione in garanzia.
Se invece risulterà solfatata, purtroppo non potrà sostituirla e la batteria tornerà nel nostro magazzino dove il Cliente potrà procedere al suo ritiro.
Ripetiamo, la solfatazione è un processo naturale presente in qualsiasi accumulatore al piombo, un uso non corretto accellera questo processo riducendo la vita dell'accumulatore.
Ricerca Google dove
documentarsi:
https://www.google.com/search?q=solfatazione+batterie+agm&uact=5&oq=solfatazione+batterie+agm
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